Idee per risparmiare sul matrimonio

Sono tante le voci che contribuiscono alla lista spese del matrimonio. Ecco come risparmiare su partecipazioni, bomboniere, fiori, fedi nuziali e sull'album delle foto e il video.
 
Partecipazioni fai da te
Rispetto al passato, oggi sono molte meno le coppie che si rivolgono ad una tipografia per le partecipazioni da inviare agli ospiti.
Chi ha dimestichezza con il computer può infatti prepararle da se, scegliendo dimensioni, colore e tipo di carattere, arrivando a stampare il tutto con la stampante di casa.
Ci si può rivolgere anche a negozi che si occupano solo della stampa, che può comprendere anche i menù, i libretti per la chiesa e il bigliettino da mettere dentro la bomboniera. In questo caso si paga solo la stampa vera e propria.
Un’alternativa a costi ridottissimi sono gli sms d’invito. A costo zero utilizzare l’email.

Bomboniere
Anche per le bomboniere i tempi sono decisamente cambiati. Ai matrimoni, infatti, è sempre più raro ricevere quelle tradizionali in argento. Chi vuole compiere una buona azione può rivolgersi ad una onlus, che le realizza a fronte di un’offerta o a un costo basso; in questo caso il ricavato viene messo a disposizione di progetti per aiutare le persone in difficoltà.
Oggi, le bomboniere che riscuotono i maggiori consensi sono piccole scatole in plexiglas di varie forme con dentro i confetti. Alcune coppi, poi, lasciano agli invitati una bottiglia di vino con un’etichetta speciale con i nomi degli sposi.
Un’idea molto originale è quella di fare il segnaposto con una bomboniera. In questo caso il costo è davvero minimo, circa 5 euro.

Fiori e piante
Per le spose, avere la chiesa o il locale che si è scelto per pronunciare il fatidico sì adornato di fiori è indispensabile. Se è indubbio che ciò regali un tocco di classe ed eleganza all’ambiente, è altrettanto vero che questa voce di spesa può essere molto elevata. Per risparmiare si possono acquistare i fiori dai grossisti ma anche in questo caso è difficile che i costi scendano al di sotto dei 500 euro.
Un’idea alternativa non troppo gravosa consiste nell’utilizzare qualche pianta che si può anche noleggiare e decorare a piacimento, al posto dei fiori. Chi sceglie  questa soluzione, può risparmiare alcune centinaia di euro.
Se la cerimonia si svolge in campagna, si può addobbare la chiesa con fiori di campo o arbusti vari: in questo caso si paga solo il lavoro del fiorista.

Fedi nuziali, auto, musica
Per l’acquisto degli anelli nuziali, la cui spesa varia tantissimo a secondo del modello e del materiale, è difficile spendere meno di 40 euro a coppia.
Per l’auto che porterà la sposa alla cerimonia la soluzione più economica consiste nel chiederla in prestito ad un amico oppure ad un parente che abbia una che soddisfi i gusti della coppia. L’alternativa, ma molto costosa, è il noleggio: a seconda del modello, per un giorno si possono spendere anche 800 euro.
Infine, invece di pagare un dj o un gruppo che suoni musica dal vivo durante la festa, gli sposi possono preparare da sé una compilation che sarà poi trasmessa dagli altoparlanti del locale.

Foto e video
L’abilità di un fotografo professionista rappresenta una garanzia per un album di nozze meraviglioso. Tuttavia, grazie alla diffusione delle macchine digitali, oggi anche semplici appassionati possono scattare splendide foto. Per questo motivo, chi ha la fortuna di aver un amico amante della fotografia può chiedergli il piacere di immortalare i momenti più significativi e divertenti del giorno delle nozze. Così, si evita di sborsare i circa 2000 euro (nei quali in media sono compresi un cd con tutti gli scatti e un album che ne contiene da 50 a 80 ) che richiedono i fotografi professionisti.
Sono poi abbastanza diffuse anche le wedding camera, cioè le macchine fotografiche usa e getta che vengono lasciate  sui tavoli degli invitati e che devono usare questi ultimi. Alla fine della cerimonia, gli sposi raccolgono tutte le wedding camera e decidono di stampare le foto più belle.
Anche per il video ci si può affidare ad un amico. Per un professionista servono dagli 800 ai 1.500 euro.

Risparmiare sul pranzo del matrimonio



Una voce che incide moltissimo sulla spesa per il matrimonio è quella relativa al numero degli invitati. Basti pensare che il costo di un pranzo o una cena di nozze per invitato è di norma dai 70 ai 130 euro per capire quanto questa voce incida incredibilmente sulle spese del matrimonio, forse la maggiore.
Per chi non vuole rinunciare al pranzo oppure alla cena, la soluzione per risparmiare è semplice: invitare al pasto solamente i parenti e gli amici più stretti, facendo poi arrivare la maggior parte degli invitati alla festa successiva, durante la quale è previsto anche il taglio della torta.
Per queste persone, invece del pranzo o della cena, si possono spendere solo 10 euro ciascuno. Per questa cifra, ci sono infatti alcune società di catering che offrono il servizio di open bar, che prevede il consumo illimitato di bevande, alcoliche e analcoliche, per tutti gli invitati.

Idea originale: il pic nic di nozze
Per sorprendere gli invitati con un’idea originare e risparmiare molto si può sceglier, invece del pranzo o della cena, un picnic in un parco. Noleggiando un parco, ci si può affidare ad una società di catering per organizzare un picnic strutturato, usando teli e cuscini per sedersi per terra e servendo gustosi panini ed altre portate che non necessitano dell’uso delle posate.

Soluzioni simili sono rappresentate da un happy hour o da un brunch o un buffet. Richieste di questo tipo, che comportano una spesa di 35-40 euro a invitato, arrivano soprattutto da giovani coppie o da chi è alle seconde nozze.

Matrimonio low cost: la scelta del giorno



Oggi, con disoccupazione e lavoro sempre più precario, le nozze per molte coppie sono troppo costose.

Indicativamente oggi, per un matrimonio “tradizionale” con 130 invitati si spendono circa 30mila euro, decisamente troppi soldi per la maggior parte delle coppie che vogliono convolare a giuste nozze.

Ma non è detto che sia necessario spendere tutto questo denaro. Si può avere un matrimonio perfetto e organizzato con gusto anche senza spendere una fortuna.

In questo blog troverete consigli su come organizzare al meglio il proprio matrimonio facendo scelte oculate, e in molti casi anche originali e di tendenza, che fanno risparmiare migliaia di euro. Idee e suggerimenti per un matrimonio low cost.
Si comincia con un primo consiglio relativo alla scelta del giorno delle nozze:

Evitare il fine settimana
Le coppie che vogliono sposarsi spesso non riescono a farlo in tempo breve perché la location dei loro sogni è già prenotata per mesi. Questo è spesso vero se si ha intenzione di fissar le nozze di sabato oppure di domenica, mentre per gli altri giorni della settimana c’è una maggiore disponibilità.
Anche se per alcuni invitati può essere complicato liberarsi dagli impegni di lavoro, chi decide di sposarsi in un giorno compreso fra il lunedì e il venerdì può arrivare a risparmiare fino al 40% per l’affitto della location.
Per agevolare la partecipazione del numero più alto possibile di invitati, chi opta per questa soluzione dovrebbe sposarsi di pomeriggio, così da dare loro modo di perdere solo poche ore di lavoro. Con un semplice permesso si può raggiungere gli sposi e godersi la cerimonia.
Per quanto riguarda la location i costi variano moltissimo a seconda di quella che si sceglie. Un’idea sempre più diffusa è quella di scegliere gli agriturismi, magari quelli con piscina, a ville e castelli che comportano spese più elevate.